Foto Borghetto dei Pescatori Ostia

Il Borghetto dei Pescatori a Ostia è un cammeo incastonato all’interno del X Municipio di Roma, intanto non bisogna confonderlo con l’Antico Borgo di Ostia Antica, del quale ho scritto un articolo pochi giorni fa; il borgo si sviluppa in diverse fasi storiche distanti tra loro.

La tracciatura del canale è opera degli antichi Romani nel IV secolo a.C., in epoca moderna, fine 800, il borghetto era composto da baracche realizzate da comunità di pescatori principlamente napoletani, a cui venne regalata la statua di San Nicola di Bari, presente ancora in piazzetta, opera realizzata dalla “Pia Associazione di San Nicola nella Basilica di Bari” con marmo proveniente da Trani.

Negli anni trenta, durante il periodo fascista, furono realizzati molti progetti nella zona, tra i quali l’abbattimento delle baracche dei pescatori, il borghetto rischiò di finire la sua storia, ma l’intervento della scrittrice Margherita Sarfatti fu determinante e favorì la costruzione delle sei case, all’epoca rosse, adibite ad uso dei pescatori.

Una città di mare in miniatura, così definirei il luogo, non manca nulla, il canale, il porticciolo, le casette e i ristoranti, ma soprattutto le barche con tutta l’attrezzatura per la pesca segnata dal tempo e dalla salsedine, rimango sempre affascinato ad osservare strumenti rimasti invariati nei secoli che si mischiano con materiali plastici di moderna creazione.




Vincenzo Sagnotti © Tutti i diritti sono riservati.
 Si vieta la copia, l’estrazione, il collegamento ed ogni altro uso, in qualsiasi forma, non espressamente autorizzato di ogni materiale ed informazione contenuta nelle pagine del sito.