Foto Anticoli Corrado

Già il nome di Anticoli Corrado trasuda di storia, “Ante Colles”, davanti ai colli, mentre Corrado dovrebbe essere collegato al nome di Corrado di Antiochia, nipote di Federico II di Svevia.
La cosa che caratterizza in maniera univoca il paese è la convinzione che ci abitassero donne dalla particolare bellezza, questo avvenne verso la metà dell’800. Questo attirò decine di artisti, pittori prima, ma successivamente anche fotografi, che immortalarono le abitanti in particolare per pitture a tema religioso.

Tra gli ospiti famosi, troviamo Oskar Kokoschka e Luigi Pirandello che accompagnò il figlio Fausto anch’esso pittore. Il paese è molto bello, come sempre consiglio di passeggiare per tutti i vicoli e piazzette scrutando i particolari, il luogo che più mi ha affascinato è sicuramente la Chiesa di San Pietro, per i suoi bellissimi affreschi e il pavimento a mosaico in stile cosmatesco.




Vincenzo Sagnotti © Tutti i diritti sono riservati.
 Si vieta la copia, l’estrazione, il collegamento ed ogni altro uso, in qualsiasi forma, non espressamente autorizzato di ogni materiale ed informazione contenuta nelle pagine del sito.