Impressioni sul Fujinon XF 55-200 f/3.5-4.8 LM OIS

Purtroppo ho subito il furto in casa del mio zoom FUJINON XF55-200mmF3.5-4.8 R LM OIS serial number: 38A03914, chiedo per cortesia a tutti gli utenti Fuji interessati all’acquisto dello stesso usato, di stare attenti agli annunci privati e di verificare sempre il seriale del prodotto, la lente è senza scatola, vi chiedo di condividere per favore alle persone che utilizzano prodotti Fujifilm. Grazie, Vincenzo Sagnotti


A conferma del colpo di fulmine nei confronti del sistema X series della Fujifilm, ho deciso di acquistare lo zoom XF 55-200 f/3.5-4.8 LM OIS per poter ampliare la mia gamma obiettivi. L’obiettivo equivale ad un 70-300 mm nel formato full frame, come sempre l’imballo della Fuji è molto curato, nella confezione si trova la lente e il paraluce in materiale plastico.

Dal punto di vista del design e disposizione dei pulsanti lo zoom XF 55-200 f/3.5-4.8 LM OIS si presenta uguale allo XF 18-55 f/2.8-4R LM OIS, i due zoom quindi coprono una focale che va dai 27mm a 300mm nel formato full frame. Il gruppo ottico è formato da 14 elementi in 10 gruppi e il diaframma è composto da 7 lamelle, con apertura 3.3-4.8 e stabilizzazione interna

Il peso è di 580 grammi, per quanto riguarda le dimensioni, rispetto ad una lente equivalente full frame, sono circa il 30 percento in meno, in ogni caso montato sulla Fuji X-E2 l’obiettivo sembra sproporzionato viste le misure ed il peso ridotto del corpo macchina. Rispetto all’utilizzo con le reflex, bisogna concentrarsi più sulla mano che tiene l’obiettivo piuttosto che alla presa del corpo macchina, altra differenza che ho apprezzato è che, in ogni caso, rispetto alle fotocamere tradizionali, si passa più inosservati nelle situazioni di fotografia di strada o eventi con presenza di numerose persone.

Per quanto riguarda la prova sul campo, sono andato in giro per Roma cercando di scattare in diverse situazioni, la lente si dimostra veloce sulla Fuji X-E2, anche se non abbiamo ancora le prestazioni delle reflex di pari fascia di prezzo, in rari casi la messa a fuoco risulta non precisa nonostante la fotocamera indichi la corretta lettura attraverso il mirino verde. Ho fatto anche delle prove con autofocus continuo e punto di messa a fuoco a rilevamento automatico, anche in questa occasione non sempre la messa a fuoco è risultata precisa, nella galleria potete visualizzare i 4 scatti al ciclista, in questo caso specifico l’obiettivo e la fotocamera si sono comportati egregiamente.

Per ciò che concerne la qualità d’immagine, l’obiettivo consegna fotografie di livello molto alto, da f/3.3 fino a f/11 la nitidezza è elevatissima, le immagini risultano dettagliate dal centro ai bordi, ottimo anche lo sfocato, a determinate focali e diaframmi può risultare meno morbido, ma sempre di livello alto. Consiglio di tenere sempre il paraluce collegato sia per il controllo della luce parassita sia per proteggere la lente evitando di acquistare un filtro UV. Vi lascio alla corposa galleria fotografica, le immagini sono state post-prodotte con Capture NX2 della Nikon e filtri Nik Efex Pro della Nik Software.


Vincenzo Sagnotti © Tutti i diritti sono riservati. Si vieta la copia, l’estrazione, il collegamento ed ogni altro uso, in qualsiasi forma, non espressamente autorizzato di ogni materiale ed informazione contenuta nelle pagine del sito.