Foto Mostra Auguste Rodin a Roma

Normalmente non pubblico articoli relativi a mostre e musei, in più raramente scatto fotografie durante le visite, nel caso della mostra delle sculture di Auguste Rodin presso le Terme di Diocleziano a Roma, non ho resistito a catturare particolari delle opere dello scultore francese, il marmo bianco quasi accecante che prende vita, corpi contorti che sembrano sospesi in aria.

Sorprendenti le opere nelle quali le parti umane sono imprigionate nei blocchi di marmo grezzo e che, allo stesso tempo, sembrano uscirne per fuggire, metafora del conflitto tra la sensazione di prigionia e la libertà in relazione al punto dal quale si osserva l’esistenza umana. Volti appena accennati ma ugualmente dotati di profonda espressività, tutto ciò amplificato dalla magnificenza delle sale delle Terme di Diocleziano.



Vincenzo Sagnotti © Tutti i diritti sono riservati. Si vieta la copia, l’estrazione, il collegamento ed ogni altro uso, in qualsiasi forma, non espressamente autorizzato di ogni materiale ed informazione contenuta nelle pagine del sito.