Foto Collalto Sabino

Dopo molti anni mi ritrovo a Collalto Sabino, un bellissimo borgo al confine tra la provincia di Rieti e l’Abruzzo, si raggiunge facilmente dall’autostrada A24 uscita Carsoli-Oricola. Le origini storiche risalgono ai Longobardi, ma solo dal X secolo acquisisce importanza strategica passando di proprietà dall’Abbazia di Farfa alla famiglia dei Marsi, fu anche meta dell’imperatore Federico II di Svevia. Nei secoli successivi passò da una famiglia baronale all’altra.

Fidandomi delle previsioni del tempo di una famosa emittente, di cui non voglio citare il nome, che prometteva un notevole miglioramento  durante la tarda mattinata, partiamo ottimisti, in effetti appena arrivati il cielo è nuvoloso con squarci di azzurro, iniziamo a scattare le prime foto. Nel giro di mezz’ora ci rendiamo conto che la nostra permanenza a Collalto sarà molto breve, avevamo anche scelto la trattoria dove deliziare il palato, il cielo grigio rende il paese quasi spettrale, le foto rendono bene l’idea, in ogni caso invito a visitare questo gioiello, un consiglio per chi vuole entrare all’interno della rocca, il sabato visita solo pomeridiana, mentre la domenica ci sono due turni di mattina e pomeriggio.



Vincenzo Sagnotti © Tutti i diritti sono riservati. Si vieta la copia, l’estrazione, il collegamento ed ogni altro uso, in qualsiasi forma, non espressamente autorizzato di ogni materiale ed informazione contenuta nelle pagine del sito.