Foto Alba Fucens

Escursione tra storia e natura, Alba Fucens si trova a pochi chilometri da Avezzano, la sua collocazione storica è da attribuire all’antica popolazione degli Equi, anche se ci sono pareri discordanti sul fatto che il territorio fosse invece sotto i Marsi, questo perché effettivamente le due popolazioni vivevano confinanti.

Il momento storico più rilevante è la presa di Alba Fucens da parte dei Romani, intorno al 300 a.C., che sconfitti gli Equi, trasformarono il sito in una fedele colonia romana, il nome deriva da Alba attributo che dal latino indica un luogo posizionato in un’altura e Fucens che deriva dal lago e dalla piana del Fucino.

Con la caduta dell’impero romano anche Alba fu abbandonata a causa delle numerose invasioni post-impero, tipica conseguenza del medioevo fu la costruzione del castello con annesso borgo sul vicino colle di San Nicola, dai resti si distingue ancora la chiesa di S. Nicola. Dal XV secolo in poi, a causa del cambiamento delle principali vie commerciali, la zona ebbe sempre meno importanza, il fenomeno del brigantaggio, presente fino ad inizio del XX secolo, allontanò ancora di più la presenza di attività commerciale.

Il 13 gennaio del 1915 un violento terremoto determinò la fine del borgo medievale; tornando all’antica Alba Fucens, da vedere la chiesa di San Pietro, unico monumento ricostruito dopo il sisma, che posa le basi sul tempio di Apollo, purtroppo non abbiamo potuto visitare l’interno perché chiusa.

Una bellissima luce ci accompagna in questo viaggio nel tempo, il monte Velino diventa protagonista in ogni scatto, con la cima spruzzata di neve, situazione atipica per il 13 gennaio, solo la casualità ci ha portato da queste parti esattamente 99 anni dopo il terremoto del 1915.

Nota gastronomica, l’unico locale che abbiamo trovato aperto è l’Antica Taverna del Corso a Scurcola Marsicana, ottima cucina locale, non particolarmente economico.

Per ulteriori informazioni: http://www.albafucens.info



Vincenzo Sagnotti © Tutti i diritti sono riservati. Si vieta la copia, l’estrazione, il collegamento ed ogni altro uso, in qualsiasi forma, non espressamente autorizzato di ogni materiale ed informazione contenuta nelle pagine del sito.