Foto Polignano a Mare

Inizierei con finalmente, dopo numerosi tentativi sono riuscito a visitare Polignano a Mare, gioiello affacciato a strapiombo sulla costa barese dell’Adriatico, posizionato sulla roccia come se volesse prima o poi tuffarsi in mare; il borgo storico non è visibile fino a quando non ci si entra, nascosto dalla periferia moderna che, come accade spesso in Italia, è stata costruita in breve tempo dimenticando completamente la tradizione ed il senso estetico che caratterizza gli edifici popolari dei secoli scorsi.

Le origini sono molto antiche, dal neolitico al VI secolo a.C., sono passati di qui, lasciando tracce sulla cultura locale, greci, romani, bizantini, normanni fino al Regno Borbonico. Giunti nel centro storico consiglio di passeggiare lungo le vie che costeggiano il mare, troverete ogni tanto delle terrazze panoramiche che a seconda della posizione offrono una vista differente, consiglio inoltre di prendere qualche strada interna per godere dell’architettura dei monumenti più siginficativi.

Come spesso mi accade in luoghi del sud, amo i particolari come i panni stesi in strada, i portoni austeri, le guglie e i campanili che emergono dai tetti in tegole e le antenne, i vicoli che si aprono improvvisamente a piazzette pittoresche. La luce intensa ed il cielo leggermente velato rimbalzano tra una parete bianca e l’altra, in alcuni casi rendendo quasi accecante la vista, immagino quanto possa essere bella la luce che entra nelle case.

Lascio per ultima la storia del rapporto contrastato che ebbe Polignano a Mare con il suo famoso  figliol prodigo Domenico Modugno, che fu trasformato in “Siciliano” dalle case discografiche perché più attraente verso i suoi spettatori, specialmente i quelli esteri. La riconciliazione avvenne solo nel 1993 con un concerto che portò a Polignano a Mare circa 70.000 spettatori, simbolo dell’evento è la statua di Modugno presente in una delle piazze principali del paese.



Vincenzo Sagnotti © Tutti i diritti sono riservati. Si vieta la copia, l’estrazione, il collegamento ed ogni altro uso, in qualsiasi forma, non espressamente autorizzato di ogni materiale ed informazione contenuta nelle pagine del sito.