Foto Cilento Acciaroli

Tappa ad Acciaroli, altra località tipica del Cilento, caratterizzata dal porticciolo delimitato dalla Chiesa della Santissima Annunziata e dalla torre di avvistamento Normanna, il borgo è caratterizzato dai vivaci colori di alcune facciate degli edifici storici. Rispetto al silenzio assoluto di Ascea e Pioppi gruppi di persone siedono ai tipici bar di fronte al porto o passeggiano sul lungomare.

Tra un vicolo e l’altro osservo un manifesto che ricorda il sindaco di Pollica, di cui Acciaroli fa parte, Angelo Vassallo, ucciso il 5 settembre del 2010; l’ipotesi della magistratura è che l’omicidio fu commissionato dalla camorra per punire il politico che si opponeva a pratiche illegali, probabilmente speculazioni immobiliari.

In effetti ciò che mi colpisce del Cilento è la bassa percentuale di cementificazione rispetto ad altre zone costiere italiane, non meraviglia che il territorio sia oggetto di attenzione di coloro che vedono il nostro paese solo come una fonte di guadagno senza scrupoli.


Vincenzo Sagnotti © Tutti i diritti sono riservati. Si vieta la copia, l’estrazione, il collegamento ed ogni altro uso, in qualsiasi forma, non espressamente autorizzato di ogni materiale ed informazione contenuta nelle pagine del sito.