Foto Cres (Croazia)

Partendo da Trieste, tagliando internamente l’Istria, ci siamo imbarcati per Cres, in italiano Cherso, una delle maggiori isole delle numerose che la Croazia possiede, avendo origini Croate da parte di mia nonna, originaria di Zadar (Zara), ero particolarmente incuriosito dal viaggio, e conoscendo la gente di questa terra vicina, sono partito con molte aspettative, un po’ deluso dalla gente del posto, solitamente dura, a parte gli anziani che parlano praticamente italiano con forti inflessioni dialettali veneto-friulane, e sono più sorridenti dei giovani; un riferimento particolare alla cucina, si mangia dell’ottimo pesce a prezzi ancora accessibili, speriamo duri così.

Per il resto l’isola è molto bella, anche selvaggia in alcuni punti, il mare è trasparente, non mi aspettavo l’Adriatico così bello nella zona settentrionale, non sono mancate le sorprese, la vista dei delfini durante le escursioni in barca, il volo maestoso dei grifoni mentre sei in acqua e centinaia di farfalle dimostrano che il luogo è dal punto di vista ambientale rispettato e curato nei dettagli.

Una vacanza da consigliare a chi ama il mare, il silenzio e si emoziona semplicemente davanti ai colori della natura, non consiglio Cres ai mondani, agli amanti di aperitivi e alle persone che si annoiano facilmente … foto.


Vincenzo Sagnotti © Tutti i diritti sono riservati. Si vieta la copia, l’estrazione, il collegamento ed ogni altro uso, in qualsiasi forma, non espressamente autorizzato di ogni materiale ed informazione contenuta nelle pagine del sito.