Foto Montefiascone

Giornata libera dedicata al benessere delle cure termali, decidiamo comunque di fare due passi a Montefiascone, paese che sormonta il lago di Bolsena, e come frequente nel Viterbese, dalle antiche origini etrusche e romane; il periodo di massimo splendore è dal 1200 al 1400, nel quale fu anche residenza papale, le tracce sono nella Rocca dei Papi, nel punto più alto, e le numerose chiese presenti tra le quali spicca per maestosità la cattedrale di Santa Margherita.

Curioso l’aneddoto che è all’origine del famoso vino Est! Est!! Est!!!, dopo il 1100 il vescovo Johannes Defuk mandò in avanscoperta il suo coppiere alla scoperta di vini preziosi, l’accordo prevedeva che il servitore scrivesse sulla porta della locanda “Est” (c’è) in caso di vino buono, “Est Est” in caso di vino ottimo, leggenda vuole che arrivato a Montefiascone e assaggiato il vino locale, il coppiere lascio la scritta “Est! Est!! Est!!!” per la qualità superlativa del vino locale, purtroppo ho trovato molte cantine chiuse per cui sono rimasto letteralmente a bocca asciutta.

Consiglio di passeggiare per i vicoli del paese fino ad arrivare alla Rocca dei Papi, purtroppo come si può vedere dalle foto, il tempo non è proprio il massimo, nuvoloso e molto umido, ho comunque approfittato per provare i miei nuovi obiettivi del sistema Nikon 1, il Nikkor 10mm f/2.8 (corrispondente ad un 27mm in 35mm) e il Nikkor 18.5mm f/1.8 (corrispondente ad un 50mm in 35mm), vi lascio alla galleria, buona visione.



Vincenzo Sagnotti © Tutti i diritti sono riservati. Si vieta la copia, l’estrazione, il collegamento ed ogni altro uso, in qualsiasi forma, non espressamente autorizzato di ogni materiale ed informazione contenuta nelle pagine del sito.