Foto Isola d’Elba Porto Azzurro

Inizio la serie di articoli riguardanti il viaggio all’Isola d’Elba con Porto Azzurro e dintorni, le origini sono medievali, il suo nome precedente era Longone, a causa della lunghezza della baia su cui è adagiato il paese, solo nel dopoguerra prese il definitivo nome di Porto AzzurroIl borghetto è caratteristico, ma a causa della tipologia del turismo presente nella località i vicoli centrali appaiono artefatti, negozi, locali e ristoranti hanno il sopravvento, sembra un po’ un set di un film americano girato in Italia. A poco più di un chilometro sono presenti le vecchie miniere di pirite, ematite e magnetite, si possono visitare, per chi è appassionato è possibile acquistare numerose tipologie di pietre e minerali della zona.

Per quanto riguarda i dintorni ci sono numerose spiagge e calette, nella brochure dell’APT ne sono censite 72 in tutta l’isola, nei dintorni di Porto Azzurro sono spesso adiacenti ai campeggi e quindi più frequentate, ci dirigiamo quindi verso Marina di Campo, il consiglio è quello di fermarsi sempre ad osservare scegliendo poi la spiaggia che si preferisce, alla fine arriviamo fino a Laconella, che potrete visualizzare nella consueta galleria fotografica.



Vincenzo Sagnotti © Tutti i diritti sono riservati. Si vieta la copia, l’estrazione, il collegamento ed ogni altro uso, in qualsiasi forma, non espressamente autorizzato di ogni materiale ed informazione contenuta nelle pagine del sito.