Foto Campello sul Clitunno

Prima tappa di questo weekend in Umbria è Campello sul Clitunno, che in realtà non va immaginato come un unico borgo, ma l’insieme di località adiacenti come Campello Alto, le Fonti del Clitunno e le altre frazioni vicine.
Campello Alto è il borgo più alto, 514 m.s.l.m., dal suo nome deriverebbe la famiglia nobile dei Campello, le origini dovrebbero risalire a prima dell’anno mille, le mure circostanti sono praticamente intatte, mentre all’interno si trovano numerose casette in pietra tipiche della zona, in questo particolare momento fervono lavori di restauro e di rifacimento degli appartamenti, beati coloro che lo abiteranno.

Da Campello Alto ci spostiamo verso il simbolo della zona, ovvero il Tempietto del Clitunno, di origini romane e modificato successivamente in età longobarda, la sorpresa negativa è stato scoprire che l’orario delle visite parte dal primo pomeriggio alla sera, perciò le foto che troverete nella galleria mostrano soltanto la parte posteriore, un motivo in più per andarlo a visitare. Fortunatamente aperte, invece, le Fonti del Clitunno, una bellissima oasi dove trovare pace e refrigerio, soprattutto in questa estate senza pietà; ora vi lascio alla consueta galleria fotografica.



Vincenzo Sagnotti © Tutti i diritti sono riservati. Si vieta la copia, l’estrazione, il collegamento ed ogni altro uso, in qualsiasi forma, non espressamente autorizzato di ogni materiale ed informazione contenuta nelle pagine del sito.