Foto Tuscania

In generale la prima riflessione è che la provincia di Viterbo continua a sorprendermi proprio nel momento in cui avevo l’impressione di aver visto quasi tutto, Tuscania ti sommerge di storia appena scorgi il suo profilo, qui si può dire che la storia non si sia mai fermata, dal Paleolitico, agli Etruschi e poi i Romani ed il passaggio dal paganesimo alla religione cristiana, il medioevo, lo stile romanico-gotico delle magnifiche chiese di Santa Maria Maggiore e di San Pietro, che incutono un profondo rispetto e silenzio, colgo l’occasione per denunciare il fatto che la chiesa di Santa Maria Maggiore, visitata da migliaia di persone, viene mantenuta quasi esclusivamente da volontari, i suoi magnifici affreschi sono in serio pericolo.

Anche il borgo, in gran parte sgombro dalle auto, finalmente, merita una visita approfondita, bellissima la fontana di fronte alla Cattedrale di San Giacomo conosciuta anche come Duomo di Tuscania. Ci tornerò sicuramente sperando di vedere restaurate le due magnifiche chiese, in ambedue i casi i ponteggi tolgono il fascino e la spiritualità dei luoghi; come sempre per la parte profana da non perdere un pranzo alla Trattoria da Alfreda.



Vincenzo Sagnotti © Tutti i diritti sono riservati. Si vieta la copia, l’estrazione, il collegamento ed ogni altro uso, in qualsiasi forma, non espressamente autorizzato di ogni materiale ed informazione contenuta nelle pagine del sito.