Foto Alatri

Giornata libera infrasettimanale, si decide per Alatri, piccolo comune del frusinate, è l’antica Aletrium, che fu uno dei centri principali del popolo italico degli Ernici. Mi trovo come spesso accade nel dover parlare bene del paese dal punto di vista architettonico, meno bene per la presenza di innumerevoli macchine e motorini e di notevoli abusi edilizi specie nei dintorni; dispiace vedere un gioiello come Alatri rovinata dalla solita mancanza di cultura che non vede nella storia, nell’arte e nel turismo un potenziale per creare un’economia sostenibile in base al territorio.

Il paese è caratterizzato dalla presenza di un’acropoli, risalente al secolo VII a.C., le cui mura sono costituite da enormi massi poliformi, tagliati ed incastrati con incredibile precisione, sulla parte più alta dell’acropoli adesso si può visitare la Cattedrale di San Paolo, altro gioiello è la piazza del palazzo comunale e l’adiacente chiesa collegiata di Santa Maria Maggiore.

Come sempre c’è da girare per i vicoli osservando i particolari, come le numerose finestre a bifora incastonate ad edifici di diversi periodi, tornando ci dirigiamo verso il Lago di Canterno, ancora presenti sono i segni della neve che qui è caduta abbondante, molti i rami spezzati; una menzione speciale al ristorante Bacco e Ciacco, se passate da queste parti non fatevelo scappare.



Vincenzo Sagnotti © Tutti i diritti sono riservati. Si vieta la copia, l’estrazione, il collegamento ed ogni altro uso, in qualsiasi forma, non espressamente autorizzato di ogni materiale ed informazione contenuta nelle pagine del sito.