Foto Sicilia

La prossima galleria riguarda un viaggio in Sicilia tra Palermo e la provincia di Trapani, arrivo in aereo a Palermo e noleggio di una Smart cabrio, ci si sente un po’ fighetti, superato l’imbarazzo mi dirigo a Trapani dove mi imbarco per Favignana, a Giugno la luce è bellissima, il caldo è sopportabile, prima di giungere a destinazione si fa una sosta a Levanzo, un blocco di roccia con casette bianche incastonate, dalla nave intravedo un ristorante con terrazza a vista, potrebbe essere un immagine degli anni 50, mi viene voglia di scendere, ma si prosegue per Favignana.

Non avendo prenotato l’alloggio, mi rendo conto che il weekend l’isola è piena di turisti, ci si affida quindi alla disponibilità della gente del posto, in meno di mezz’ora siamo sistemati, l’ospitalità dei siciliani è rinomata, e capisco il perchè.

Quando si viaggia in posti dove la popolazione è così disponibile e ospitale ci si deve lasciare andare e seguire i loro consigli, il giorno dopo mi ritrovo così a passare la giornata in tour con la piccola barca da pesca di Clemente, il vice raìs della Tonnara di Favignana, che si conclude con l’approdo a Cala Rossa, pranzo a base di spaghetti con aragoste, e ricci di mare appena raccolti da Clemente.

Il resto del viaggio, non meno interessante, ci porta ad Erice, patrimonio da difendere, peccato per le ciclopiche antenne che devastano la vista, poi a Scopello e Riserva Naturale dello Zingaro, assolutamente da non perdere, e ritorno a Palermo dove finalmente lascio la Smart e mi perdo a piedi nei vicoli, è una città bellissima dove anche le facciate degradate dal tempo hanno un fascino, la storia secolare lascia il segno ovunque, tutto è mescolato ma allo stesso tempo armonioso, devo tornare … segue la galleria.


Vincenzo Sagnotti © Tutti i diritti sono riservati. Si vieta la copia, l’estrazione, il collegamento ed ogni altro uso, in qualsiasi forma, non espressamente autorizzato di ogni materiale ed informazione contenuta nelle pagine del sito.