Foto Wine Day 29 maggio 2011

Senza dubbio giornata etilico-bucolica quella del 29 maggio 2011, in occasione del Wine day “Cantine aperte“, abbiamo scelto la zona di Orvieto e dintorni, iniziando il tour presso la tenuta dei Marchesi Antinori, Castello Della Sala in località Sala a Ficulle, a nord di Orvieto, uscendo dall’Autostrada del Sole, si prosegue per Ficulle, la strada è tortuosa, la vegetazione è al massimo del rigoglioso, il clima è perfetto.

Unica delusione, il castello è chiuso alle visite, ci dirigiamo perciò all’azienda dove si comincia a sorseggiare e stuzzicare le bontà della zona, bisognare dimenticare lo stereotipo della cantina, la produzione è ultramoderna, le alte cisterne in acciaio lucente sono numerose, in ogni caso la visita è molto interessante per capire il processo di produzione del vino moderno.

Seconda tappa presso il Lago di Corbara, entriamo nell’Azienda agricola Castello di Corbara in località Corbara  ad Orvieto, l’atmosfera è molto più rilassata e gioviale, i bicchieri vengono riempiti un po’ di più, le cibarie cominciano a riempire le nostre pance vuote.

Rilassati ci dirigiamo verso l’Azienda Decugnano dei Barbi in località Fossatello sempre ad Orvieto, il luogo è meraviglioso, si erge sopra un colle, vari casali in pietra sono dedicati anche all’accoglienza, la degustazione avviene in una chiesetta sconsacrata, strano luogo per i vizi capitali, abbiamo anche l’occasione per visitare le grotte dove le barrique e le bottiglie sono disposte con un ordine quasi militare.

Ultima tappa presso il belvedere di Orvieto, sono le 19.00, la luce ideale per godersi questo magnifico luogo che spero di aver ben immortalato nella galleria che segue.


Vincenzo Sagnotti © Tutti i diritti sono riservati.Si vieta la copia, l’estrazione, il collegamento ed ogni altro uso, in qualsiasi forma, non espressamente autorizzato di ogni materiale ed informazione contenuta nelle pagine del sito.