Foto Grottammare

Grottammare ha origini antichissime. Vi sono tracce antropiche risalenti al Neolitico. Sito importante del popolo dei piceni nel VII-V secolo a.C., fu inglobata dai romani nei secoli successivi. Nel medioevo ebbe molti passaggi di proprietà dall’Abbazia di Farfa agli Este, e contesa da Fermo ed Ascoli. La fase fondamentale fu nel XVIII secolo quando si iniziò a costruire sulla costa sottostante all’antico borgo, fino ad arrivare ai meravigliosi villini presenti in tutto il litorale prevalentemente in stile Liberty o razionalista primi decenni del 1900.

E’ un luogo atipico dal punto di vista del turismo, lontano dal caos del litorale adriatico, molto elegante e anche le persone che frequentano il luogo in vacanza, sembra cerchino la tranquillità, c’è sempre un piacevole brusio che mai diventa rumore. Il borgo antico sia raggiunge a piedi dal litorale, una bella salita divide dal livello del mare, piacevole, meno con questa estate 2022 molto calda ed umida, considerando che mi sono mosso all’alba.
E’ molto piccolo, ma veramente un gioiello, ci sono alcuni ristoranti e locali, ma rimane comunque piacevole anche passeggiare nelle ore di punta prima del tramonto, la vista sul mare è mozzafiato, specialmente dalla terrazza con i tre archi presente al centro del borgo.
Consiglio allo stesso modo una passeggiata per ammirare i villini, sono numerosi, preferibilmente mattina presto perché il sole che sorge illumina le facciate con luce diffusa, esaltando i colori delle pareti. Grottammare è comoda anche per fare escursioni verso Ascoli e dintorni, tra fiumiciattoli, cascate e rifugi di montagna.
Vi lascio ad una corposissima galleria fotografica, sperando che venga voglia di andare a visitare.


Vincenzo Sagnotti © Tutti i diritti sono riservati. Si vieta la copia, l’estrazione, il collegamento ed ogni altro uso, in qualsiasi forma, non espressamente autorizzato di ogni materiale ed informazione contenuta nelle pagine del sito.