Impressioni sul Fujinon XF 70-300mm F4-5.6 R LM OIS WR

Mi chiedevo da anni il perché Fujifilm non avesse ancora realizzato un telezoom 70-300mm, equivalente ad un 107-457mm in formato full frame; ho utilizzato per anni l’ottimo 55-200mm, ma mi mancavano sempre quei millimetri in più di focale per catturare ancora più dettagli e soprattutto animali sfuggenti. Il Fujinon XF 70-300mm F4-5.6 R LM OIS WR è una lente di fascia medio alta, non professionale, molto compatto, leggero, con stabilizzatore immagine che compensa fino a 5,5 stop, e anche WR resistente a polvere e umidità; quindi da portare sempre in viaggio in tutte le condizioni e soprattutto senza la sensazione che avevo in passato di trasportare pesi insopportabili.

Il gruppo lenti è composto da 17 elementi in 12 gruppi e vanta due elementi ED, e ha una sorprendente distanza minima di messa a fuoco alla massima focale di 0,83cm, si tolgono dettagli incredibili. Nel seguente gruppo di foto ho eseguito scatti alle focali a 70, 130, 200 e 300mm equivalenti che quando vanno moltiplicati per 1.5X.



Altra grande novità, rara per questa fascia lenti, è compatibile con i duplicatori della casa 1.4X e 2.0X, si può arrivare ad una focale rispettivamente di 685mm e 914mm. La prima cosa che si nota, è la mancanza del selettore manuale dell’OIS, stabilizzazione lente, si imposta solo dal menu della fotocamera, diciamo che potevano mantenerlo, dal momento che non gli manca veramente nulla. Altra caratteristica importante, presa dalle lenti professionali, il cursore per limitare la messa a fuoco tra 5mt e infinito, questo per velocizzare autofocus quando si catturano soggetti lontani. Molto utile ed efficace, per finire il modo migliore per descrivere un prodotto fotografico sono i suoi risultati, vi lascio quindi alla galleria immagini, scattate nei giorni successivi all’acquisto. Buona visione.


Vincenzo Sagnotti © Tutti i diritti sono riservati. Si vieta la copia, l’estrazione, il collegamento ed ogni altro uso, in qualsiasi forma, non espressamente autorizzato di ogni materiale ed informazione contenuta nelle pagine del sito.