Foto Capalbio

Erano decenni che non andavo a Capalbio, è interessante come la memoria si azzeri, per cui posso dire che è come la prima volta che ci andassi. Origini antiche, il castello omonimo fu donato da Carlo Magno all’Abbazia di S. Anastasio e S. Vincenzo alle Tre Fontane nel 805. Nel medio evo ha un passaggio abbastanza simile per tutta la zona, dagli Aldobrandeschi ai senesi fino a giungere ai Medici che lo tennero fino al 1737 nel Granducato di Toscana.

Le strade per arrivare a Capalbio sono bellissime, da qualunque punto cardinale, sai di essere in piena Maremma solo alla vista, un territorio unico, meno raffinato del senese e del Chianti ma di forte personalità. Il borgo è un piccolo salotto, talmente raccolto da sentirti a casa di qualcuno, cammini in silenzio per rispetto alla pace che ti accoglie. Ora galleria fotografica, la migliore forma di descrizione esistente per pigri scrittori come me.


Vincenzo Sagnotti © Tutti i diritti sono riservati
. Si vieta la copia, l’estrazione, il collegamento ed ogni altro uso, in qualsiasi forma, non espressamente autorizzato di ogni materiale ed informazione contenuta nelle pagine del sito.