Foto Magliano in Toscana

Prima vera vacanza di quest’anno, destinazione Maremma zona Argentario e dintorni, per la scarsa disponibilità di posto, cerco verso l’interno, Magliano in Toscana dista pochi chilometri dalla costa della Maremma sia verso Argentario che Talamone. Appena arrivati colpisce la cinta muraria di origine medievale e rinascimentale senese; imponenti mura che delimitano il borgo, che internamente appare misto tra edifici e chiese antiche e costruzioni più recenti.

Le origini storiche di questi luoghi sono molto antiche, sicuramente dagli Etruschi, ma è nel medioevo e nel rinascimento che la Toscana ha il suo massimo splendore e questo luogo non è da meno. La zona rimane sotto influenza senese fino al 1500, fino a divenire parte del Granducato di Toscana fino all’unità d’Italia.
Dalle mura si può percorrere un tratto verso la costa, nelle giornate più nitide è possibile ammirare il promontorio dell’Argentario e l’Isola del Giglio.
Da vistare a pochi chilometri, verso la strada provinciale per Capalbio, i resti del monastero di San Bruzio, risalenti all’anno mille ed edificato fino al XII secolo, nonostante sia una rovina mantiene parti che mostrano una raffinata architettura. Vi lascio alla galleria fotografica che spero sia di Vs gradimento.


Vincenzo Sagnotti © Tutti i diritti sono riservati
. Si vieta la copia, l’estrazione, il collegamento ed ogni altro uso, in qualsiasi forma, non espressamente autorizzato di ogni materiale ed informazione contenuta nelle pagine del sito.