Foto Costa dei Trabocchi Abruzzo

Non potevo non dedicare un articolo e relativa galleria fotografica ai trabocchi, strutture arcaiche, si pensa addirittura provenienti dai fenici, che hanno consentito ai pescatori del basso adriatico di poter svolgere la propria attività senza avventurarsi in mare aperto, approfittando del territorio roccioso che forma baie protette. Costruiti prevalentemente in pino di Aleppo, molto presente nella zona, sono delle palafitte con pali ancorati nella sabbia o poggiati su roccia, che sostengono una casetta provvista di tutto il necessario per la pesca. Essendo in mare si raggiungono attraverso pontili stretti dalla terraferma.

Oggi ce ne sono di vario tipo e condizioni, da quelli restaurati dai fondo della Regione Abruzzo, a quelli trasformati in ristoranti meravigliosi, come quello in cui ci siamo fermati per cena, il Trabocco Cungarelle, che ci ha regalato una serata indimenticabile, mangiare sospesi sul mare, un’esperienza che consiglio veramente a tutti. Altri sono in condizioni di abbandono, come il bellissimo e spettrale trabocco di Punta Aderci, che separato dalla terraferma, ricorda un animale preistorico in attesa degli eventi. La galleria fotografica comprende trabocchi di località Trave a Vasto Marina, il trabocco ristorante Cungarelle, e Punta Aderci. Andate a visitarli, è un’esperienza unica.



Vincenzo Sagnotti © Tutti i diritti sono riservati
. Si vieta la copia, l’estrazione, il collegamento ed ogni altro uso, in qualsiasi forma, non espressamente autorizzato di ogni materiale ed informazione contenuta nelle pagine del sito.