Foto Vasto Abruzzo

Sono lieto di pubblicare gli articoli relativi alla vacanza a Vasto e Costa dei Trabocchi, inizio proprio con Vasto, paese arroccato sopra la costa. Ha antichissime origini, a partire dal XII secolo a.C. con i primi agglomerati urbani composti da comunità greche, illiriche e frentane, per divenire avamposto romano fino alla distruzione da parte dei Longobardi. Ebbe nuova vita grazie al periodo aragonese, che lo eresse a città fortificata; per poi essere portato al rango di città dal 1710 su concessione spagnola.

Il centro storico di Vasto è un gioiello sia nella parte dei vicoli, che nella zona a terrazza sulla costa, con una vista mozzafiato che va da Vasto Marina alle coste a sud. Bellissima la piazza con il castello Aragonese, nel periodo estivo c’è una piacevole presenza di turisti e locali che passeggiano ovunque rendendo ancor più viva la cittadina. Sono rimasto particolarmente colpito dalla facciata del Portale della Chiesa di San Pietro, unica parte rimasta della chiesa a causa del crollo di parte del costone affacciato sul mare nel 1956, e dalla fitta vegetazione che dal belvedere raggiunge il mare sottostante. Dall’interno alla costa, l’Abruzzo non mi delude mai, rimane una delle mie regioni preferite da sempre, vi invito a visitarlo, spero che la galleria fotografica stimoli la curiosità del lettore.



Vincenzo Sagnotti © Tutti i diritti sono riservati
. Si vieta la copia, l’estrazione, il collegamento ed ogni altro uso, in qualsiasi forma, non espressamente autorizzato di ogni materiale ed informazione contenuta nelle pagine del sito.