Foto Sardegna Capo Testa

Non esagero nel dire che Capo Testa con il suo faro è uno dei luoghi più belli che abbia mai visto, a pochi chilometri da Santa Teresa di Galluria sembra un museo a cielo aperto di sculture, e la presenza del faro chiude il cerchio nel dare un fascino indescrivibile al posto. Ma non basta un luogo per lasciare un segno, servono i dettagli e lo stato d’animo giusto. Per primo siamo arrivati presto, per cui il numero esiguo di persone fa sentire più intima la situazione; il vento forte ed il mare mosso creano la tempesta emozionale perfetta, la luce pulita dal vento rende la vista più nitida e la mente più ricettiva.

Ed io senza la mia Fuji X-T2 rotta il primo giorno; razionalizzo e tiro fuori tutta la mia esperienza decennale in fotografia, per tirare fuori il massimo dal mio iPhone 7 Plus decido di usare solo foto panoramiche, utilizzando l’obiettivo da ritratto, a differenza del grandangolare, non avendo deformazione attaccherà senza difetti la sequenza di scatti. In questo modo ottengo scatti intorno ai 40/50 megapixel, considerando che il sensore dell’iPhone è 12 Mp.
Mi tengo largo con le panoramiche in maniera tale da tagliare la parte migliore, decido la proporzione 16:9, mi sembra il miglior compromesso. Ora tutto si esegue in post produzione, devo usare il meglio dei vari software che normalmente non uso, mi serve aumentare il numero di pixel per avere più dettaglio senza perdere qualità, uso Affinity Photo, software che non ha nulla di meno di Photoshop ad un costo irrisorio; soprattutto è dotato dell’algoritmo di ricampionamento Lanczos 3 opzione non-separable, il migliore ma anche il più pesante nell’elaborazione.
Ingrandisco del 50% circa le dimensione, magicamente i dettagli si moltiplicano, ora posso ritoccare sul mio fidato, ma ormai abbandonato, Capture NX 2 della Nikon, lo uso dal 2005, anche dopo essere passato a Fujifilm, rimane la mia soluzione perfetta, che purtroppo dovrò abbandonare entro 1 o 2 anni.
La parte più importante sarà applicare la nitidezza o sharpening, in questi casi bisogna utilizzare un software specifico, cosa c’è di meglio di Sharpener Pro 3 ex Nik Software, ora di proprietà della DXO. Ho deciso per la prima volta di pubblicare le foto sia in versione colori sia in bianco e nero, dopo tutto questo lavoro mi sembra il minimo. Spero vi sia stato d’aiuto nel caso in cui vi trovaste in una situazione simile.



Vincenzo Sagnotti © Tutti i diritti sono riservati
. Si vieta la copia, l’estrazione, il collegamento ed ogni altro uso, in qualsiasi forma, non espressamente autorizzato di ogni materiale ed informazione contenuta nelle pagine del sito.