Foto Castel Roncolo – Schloss Runkelstein

Senza riserve posso dire che Castel Roncolo a Bolzano è uno dei luoghi più belli che abbia visto in vita mia; percorrendo il sentiero che costeggia il fiume Talvera, verso la Val Sarentino, poco dopo essere usciti da Bolzano si nota questa rocca magnifica, quasi mimetizzata dalla vegetazione. Fu fondato nel 1237 ad opera dei fratelli Friedrich e Beral von Wangen (Vanga), la posizione strategica consentiva realmente di controllare la stretta valle, da subito il castello ha subito numerose distruzioni.

Il suo massimo splendore lo raggiunge con l’acquisizione da parte dei fratelli Franz e Niklaus Vintler di Bolzano nel 1385, fu ampliato nella forma che più o meno vediamo oggi, in realtà si trattava di una residenza estiva, considerando la posizione a nord. Furono commissionati magnifici affreschi, gli autori risultano ignoti. Il ciclo di affreschi medievale è il più grande di quelli a tema profano: dame e cavalieri, uomini nudi e animali; scene cavalleresche, gioco della palla, scene di caccia, pesca e danza, tornei; episodi delle storie di Tristano e Isotta e della Tavola Rotonda dove il protagonista è il meno conosciuto cavaliere Garello.
Il castello passò nel 1538 in mano alla famiglia von Liechtenstein, tra distruzioni e ricostruzioni il maniero attualmente è di proprietà del comune di Bolzano ed è visitabile, anzi direi assolutamente da visitare.



Vincenzo Sagnotti © Tutti i diritti sono riservati. Si vieta la copia, l’estrazione, il collegamento ed ogni altro uso, in qualsiasi forma, non espressamente autorizzato di ogni materiale ed informazione contenuta nelle pagine del sito.