Chiesa di Santa Maria Assunta a Bominaco (Abruzzo)

Siamo davanti ad un vero capolavoro del romanico, La chiesa di Santa Maria Assunta e l’oratorio di San Pellegrino erano parte di un monastero, divenne tra il III ed il IV secolo luogo di sepoltura di San Pellegrino che fu martirizzato proprio presso Bominaco, il paese più vicino alla chiesa. Santa Maria Assunta fu costruita presumibilmente dopo il 1100, in stile romanico con tre navate, si presenta in tutta la semplicità ed austerità tipica del suo stile.

La chiesetta più piccola adiacente al parcheggio invece è l’oratorio di San Pellegrino, costruito nel 1200, si presenta esternamente con una struttura a tempietto molto semplice, è una volta entrati che si rimane stupefatti, l’interno con volta a botte ogivale è completamente affrescato con racconti chiaramente di origine religiosa, bellissimi sono i calendari posti sulla volta. Un luogo incantato da ammirare con molta calma e serenità. Per visitare bisogna chiamare il numero telefonico posto sul cancello di entrata, in breve tempo dal vicino paese di Bominaco verrà una delle preparatissime guide del posto.



Vincenzo Sagnotti © Tutti i diritti sono riservati.
 Si vieta la copia, l’estrazione, il collegamento ed ogni altro uso, in qualsiasi forma, non espressamente autorizzato di ogni materiale ed informazione contenuta nelle pagine del sito.