Foto Castel Camponeschi a Prata d’Ansidonia (Abruzzo)

Prima tappa del breve, ma intenso, viaggio in compagnia di Gianluca e Danilo, in Abruzzo tra i borghi interni e la costa adriatica. Castel Camponeschi presso Prata d’Ansidonia è un castello borgo del XIII secolo, che componeva l’antico castrum di Prata. La fortezza prende il nome dalla famiglia aquilana che possedette il luogo fino alla dominazione spagnola. Si entra all’interno nella parte posteriore rispetto al cancello di entrata chiuso, dove le mura creano una breccia.

Ci sono alcuni edifici in restauro, ma sembra che il cantiere sia fermo da tempo, altri manufatti sono invece in pessime condizioni, all’interno si trova anche una chiesetta a due navate dedicata a San Pietro, stranamente con il portone aperto dove solo una tenda in pesante tessuto divide l’interno dall’esterno; spero ci sia un progetto di vero restauro dietro questo magnifico luogo, Ci ha accolto una luce e una natura circostante meravigliosi, come se il castello volesse mostrare se stesso nel modo migliore, a dire vi prego riportatemi ai vecchi splendori.



Vincenzo Sagnotti © Tutti i diritti sono riservati.
 Si vieta la copia, l’estrazione, il collegamento ed ogni altro uso, in qualsiasi forma, non espressamente autorizzato di ogni materiale ed informazione contenuta nelle pagine del sito.