Foto Monteriggioni

Prima o poi lo sapevo che sarei riuscito a mettere piede in uno dei più bei borghi d’Italia, Monteriggioni, pochi chilometri a nord di Siena, si distingue per l’intatta e geometrica cerchia di mura fortificate incastonata tra le colline tondeggianti tipiche della zona. Il castello fu costruito tra il 1214 ed il 1219 a scopo difensivo, la regolarità della forma è dettata semplicemente dalla morfologia della collina su cui poggia.

All’interno accoglie la piazza principale con la chiesa ed i tipici locali, il borgo è veramente essenziale, pochi edifici, negozi di artigianato locale e gastronomia, ci sono due punti da dove raggiungere le mura perimetrali; consiglio di salire sulle colline opposte al parcheggio per ammirare il borgo nella tipica vista che si trova sulle fotografie, una strada sterrata con un vecchio casale sono il riferimento per godere l’unicità di questo luogo.



Vincenzo Sagnotti © Tutti i diritti sono riservati.
 Si vieta la copia, l’estrazione, il collegamento ed ogni altro uso, in qualsiasi forma, non espressamente autorizzato di ogni materiale ed informazione contenuta nelle pagine del sito.