Foto Genazzano

Genazzano ha origini romane, era conosciuto come luogo di villeggiatura delle Gens Genucia, Antonina e Iulia. Divenne feudo della famiglia dei Colonna dall’XI secolo, l’imponente Castello Colonna ne è una chiara testimonianza; per la cronaca tra i nativi più celebri di Genazzano c’è un certo Giovanni Bracalone de Carlonibus, detto Giovanni Brancaleone, uno dei condottieri della disfida di Barletta del 1503 e ispiratore della saga cinematografica di Mario Monicelli, interpretato da un magnifico Vittorio Gassman.

Per quanto riguarda le mie impressioni, Genazzano è una magnifico paese che meriterebbe un lavoro di restauro e manutenzione più attenta, in fondo ciò che mi capita di vedere spesso pellegrinando tra i borghi e luoghi storici italiani, in special modo da Roma in giù. La struttura del borgo è veramente originale, posa su un costone di roccia che sviluppa in lunghezza la pianta, si sale verso il castello su strade che si intrecciano comunicando ogni tanto in bellissime piazze, la vista finale è notevole. Oltrepassando il castello si arriva al ponte che porta al parco locale, il manufatto è di epoca moderna e visto da sotto non riscuote un gran successo.
Altra perla è il Ninfeo del Bramante, costruito presumibilmente nei primi anni del 1500 su disegno del famoso architetto, mi sento di dire che meriterebbe maggiore rispetto, una delle cisterne interne è praticamente una discarica e alcune colonne sono talmente inclinate da immaginare il crollo da un momento all’altro, tra l’altro il sito non sembra assolutamente in sicurezza.
Per la parte, non meno importante, cioè quella gastronomica consiglio l’Antica Osteria Terremoto, facilmente raggiungibile dalla piazza sotto il ponte del castello, ottima cucina, atmosfera d’altri tempi. Vi lascio alla galleria fotografica, rigorosamente in bianco e nero, la luce quel giorno era brutta, ma brutta brutta brutta.



Vincenzo Sagnotti © Tutti i diritti sono riservati. Si vieta la copia, l’estrazione, il collegamento ed ogni altro uso, in qualsiasi forma, non espressamente autorizzato di ogni materiale ed informazione contenuta nelle pagine del sito.