Foto Sperlonga

Da quanto avrei voluto dedicare un articolo a Sperlonga non lo ricordo nemmeno, finalmente ne ho avuto l’occasione, uno dei borghi di mare più belli d’Italia, un salto indietro nel tempo dove il bianco prende il sopravvento concendendo luce riflessa ai vicoli che si proteggono dal sole. Sperlonga ha origini antichissime, si poggia su una costa di roccia che è il braccio dei monti Aurunci sul mare della riviera di Ulisse.

Le prime tracce di vita derivano dal Paleolitico, fu colonia di Sparta, e chiaramente città romana, dall’altra parte della spiaggia a sud di Sperlonga sorge la Villa dell’imperatore Tiberio famosa per le sue grotte. Il castro medievale ha origine nel X secolo, subì però la distruzione nel 1534 ad opera del pirata Ottomano Khair Al-din. La struttura attuale deriva dal XVII secolo.
A Sperlonga ci si dimentica del tempo, potrei camminare per ore nei vicoli per poi continuare il cammino sulla bellissima spiaggia fino alla grotta di Tiberio, in questo periodo autunnale, il sole non acceca come d’estate e la poca presenza di persona ti fa sentire un essere speciale.



Vincenzo Sagnotti © Tutti i diritti sono riservati
. Si vieta la copia, l’estrazione, il collegamento ed ogni altro uso, in qualsiasi forma, non espressamente autorizzato di ogni materiale ed informazione contenuta nelle pagine del sito.