Foto Dolomiti Val Ciamin

La mia preferita, feci la Val Ciamin (Tschamin Tal) nel 1999, dove assistetti all’eclisse parziale di Agosto, si parte sempre dal parcheggio Lavina Bianca a San Cipriano (St.Zyprian), si passa per la Malga Ciamin (Tschamin Schwaige), dove al ritorno ci fermeremo per mangiare ottimi piatti di carne alla brace, abbiamo percorso la valle fino al secondo altopiano, per chi fa trakking più estremo può arrivare fino al Rifugio Bergamo (Grasleitenhütte).

Inizialmente si percorre una salita ripida, sotto bosco, la cosa che amo di più sono i percorsi in sottobosco, soffro il caldo, la temperatura perfetta del bosco, la luce che filtra attraverso i pochi spazi permessi dalle foglie, gli odori del muschio, danno un energia spirituale speciale.

Superato il bosco si apre una strada sterrata, in ogni caso tutto il percorso è accompagnato dal rumore del ruscello che scende a valle, che fornisce l’energia all’antica segheria veneziana del 1500, situata accanto alla Malga Ciamin (Tschamin Schwaige) ancora funzionante per i turisti, nel periodo estivo il mercoledì si assiste all’attivazione della segheria, con la guida che spiega storia e tecnologia di funzionamento.

Lascio alle fotografie le sensazioni, così difficili per me da spiegare con le parole, troppo intime per condividerle, sono esperienze da fare in prima persona.



Vincenzo Sagnotti © Tutti i diritti sono riservati. Si vieta la copia, l’estrazione, il collegamento ed ogni altro uso, in qualsiasi forma, non espressamente autorizzato di ogni materiale ed informazione contenuta nelle pagine del sito.