Foto Teatro Sannitico Pietrabbondante

Questo è uno dei luoghi che ha pesantemente condizionato la scelta dell’itinerario di viaggio, un sito storico meraviglioso, il nome completo è Santuario Italico e Teatro Sannitico, in realtà ci troviamo in uno dei luoghi più importanti della civiltà sannitica risalente almeno al IV secolo a.C.

Qui si svolgevano funzioni religiose ma fungeva anche da luogo pubblico direttamente controllato dai magistrati locali; si pensa spesso che i Sanniti fossero un popolo arretrato rispetto alla civiltà romana, basta osservare questo sito per capire il livello di raffinatezza, può sembrare banale, ma a me ha colpito molto la tribuna del teatro dove la seduta è fornita di poggia schiena, il tutto scolpito in un design molto moderno. Alle spalle del teatro si presentava il tempio del quale è presente solo il basamento. Risulta dalle ricerche anche una nuova sistemazione dovuta all’esercito di Annibale intorno al 217 a.C. Le ultime modifiche risalgono al II secolo a.C.

Per approfondire l’argomento:
http://www.pietrabbondante.com/Teatro/
http://www.sanniti.info/valteat2.html


Vincenzo Sagnotti © Tutti i diritti sono riservati
. Si vieta la copia, l’estrazione, il collegamento ed ogni altro uso, in qualsiasi forma, non espressamente autorizzato di ogni materiale ed informazione contenuta nelle pagine del sito.