Foto Leonessa

Dal Terminillo ci dirigiamo verso Leonessa, bellissimo paese fondato nel 1278, unendo vari castelli e borghi preesistenti, ha avuto un’importanza strategico commerciale a causa della sua posizione, anche in epoche più recenti, trovandosi al confine tra stato pontificio e regno borbonico. Fu vittima di numerosi terremoti, il più distruttivo dei quali nel 1703, che oltre a radere al suolo il borgo, mise in ginocchio la vita economica della zona.

Molto bella la maestosa porta di entrata, che doveva far parte di solide cinta murarie, il paese si sviluppa in lunghezza su un costone di roccia, in una via principale e strade parallele, fino a giungere alla stupenda Piazza VII Aprile, che mi ricorda in piccolo la città di Trento. La data che da il nome alla piazza ricorda le feroce rappresaglia nazista del 1944, che non risparmiò nemmeno bambini e donne in cinta. Unico rammarico, la piazza è in ristrutturazione, per cui noterete strane inquadrature per evitare di inglobare ruspe e macchinari vari, una buona scusa per tornare.



Vincenzo Sagnotti © Tutti i diritti sono riservati. Si vieta la copia, l’estrazione, il collegamento ed ogni altro uso, in qualsiasi forma, non espressamente autorizzato di ogni materiale ed informazione contenuta nelle pagine del sito.