Foto Pereto

Dopo aver visitato il Santuario della Madonna dei Bisognosi consiglio di recarsi a Pereto, paese le cui origini risalgono intorno all’anno mille. L’attrazione principale è il bellissimo castello edificato nella forma odierna da Federico II di Svevia. Attualmente è proprietà privata per cui non è facile effettuare la visita all’interno, si può però passeggiare intorno al castello dove è presente un grazioso borgo.

Nei secoli la fortezza appartenne anche alla famiglia degli Orsini e dei Colonna, in epoca più moderna, nella seconda metà dell’800, fu sede di molte bande di briganti, le terre si trovavano esattamente tra il confine dello Stato Pontificio e del Regno Borbonico.
Dal punto di vista puramente mangereccio fermatevi a mangiare alla Locanda La Pergola, all’entrata del paese, ottimi gli antipasti, in particolare la ricotta di pecora; da non perdere i ravioloni e i maltagliati di farro all’aglione, buon appetito.



Vincenzo Sagnotti © Tutti i diritti sono riservati. Si vieta la copia, l’estrazione, il collegamento ed ogni altro uso, in qualsiasi forma, non espressamente autorizzato di ogni materiale ed informazione contenuta nelle pagine del sito.