Foto Trieste

Inseguivo Trieste da anni, finalmente la scorsa estate, avendo programmato un viaggio in Croazia, abbiamo fatto tappa in questa meravigliosa città, una terra di mezzo, tra l’influenza mittleeuropea e il carattere che hanno tutte le città di mare, una città con grande personalità così come i suoi abitanti, forgiata anche dalla storia dura che ha subito nei secoli.

Per capire meglio l’identità e la storia della città mi sono anche affidato a visite guidate, cosa che non faccio quasi mai, anche in Agosto Trieste è viva soprattutto dei suoi stessi abitanti, cordiali in qualunque occasione; dal punto di vista architettonico bisogna camminare molto con lo sguardo a 360 gradi, per poi rilassarsi a Piazza Unità d’Italia unica nel suo genere.

Consiglio di visitare nei dintorni le foibe di Basovizza, Muggia al confine con la Slovenia e la Grotta Gigante, per raggiungere ques’ultima direi obbligatorio prendere le trenovia Trieste-Opicina un mezzo di inizio XX secolo, un mix tra un tram e una funicolare, per poi giungere alla grotta con un bus locale. Trieste è una delle poche città visitate dove potrei vivere … a voi le foto.


Vincenzo Sagnotti © Tutti i diritti sono riservati. Si vieta la copia, l’estrazione, il collegamento ed ogni altro uso, in qualsiasi forma, non espressamente autorizzato di ogni materiale ed informazione contenuta nelle pagine del sito.