Foto foliage Monte Livata
Con il tempo arriva l’esperienza, con il mio storico amico Gianluca sapevamo che avremmo avuto pochissime possibilità di trovare un foliage degno di questo nome, per cui avendo poco tempo, un solo giorno, con poche possibilità di scelta del luogo migliore, ci dirigiamo verso Monte Livata, il giorno dopo sarebbero arrivate le piogge che avrebbero spogliato le chiome degli alberi, partiamo coscienti che avremmo potuto trovare molte foglie già cadute. Ed invece abbiamo trovato, prima di tutto, una luce meravigliosa e zone, le più protette dal vento, che ancora mostravano uno degli spettacoli della natura più intensi, il foliage autunnale.
Verso Campo dell’Osso, nella parte più alta ed esposta alle intemperie, le chiome degli alberi sono già spoglie, mentre sulla strada sottostante la vista è magnifica, ancora di più lo è la strada che porta a Jenne, essendo ancora più protetta, dove sia apre un altopiano che ricorda il Tibet, con prato e cavalli allo stato brado. Per me l’autunno è la stagione più bella, quella che apparentemente mostra la fine di un ciclo naturale, ma lo fa pennellando di ogni gradazione di rosso, arancio e giallo le foglie, creando questo tappeto rosso morbido e infinito, insegnandoci che per rinascere, bisogna prima cadere, perdere in contatto con le proprie radici, restare in silenzio.
Vincenzo Sagnotti © Tutti i diritti sono riservati. Si vieta la copia, l’estrazione, il collegamento ed ogni altro uso, in qualsiasi forma, non espressamente autorizzato di ogni materiale ed informazione contenuta nelle pagine del sito.
















































