Foto Civita Castellana

Tra i tanti borghi che negli anni abbiamo mancato c’è Civita Castellana, finalmente troviamo il tempo per fare due passi in questo paese posto su uno sperone di tufo, che ne determina la forma e l’importanza strategica che ne portò la costruzione del bellissimo Forte Sangallo, la fortezza voluta da Alessandro VI Borgia, progettata e costruita da Antonio da Sangallo il Vecchio e terminata dal suo omonimo nipote.

La fortezza oggi accoglie il Museo nazionale dell’Agro Falisco dove sono esposti reperti provenienti dall’antica Civita Castellana (ex Falerii Veteres) e dalle zone limitrofe, in special modo reperti etruschi e romani. Il borgo comunque non è soltanto Forte Sangallo, bellissima anche la piazza del Duomo del 1185, il portico in particolare fu costruito dalla famiglia di marmisti romani dei Cosmati, da cui prende il nome lo stile.
Un luogo assolutamente da visitare, vi lascio ora alla consueta galleria fotografica.



Vincenzo Sagnotti © Tutti i diritti sono riservati. Si vieta la copia, l’estrazione, il collegamento ed ogni altro uso, in qualsiasi forma, non espressamente autorizzato di ogni materiale ed informazione contenuta nelle pagine del sito.