Foto Mazzano Romano

Mazzano Romano è un grazioso borgo che si trova nella valle del fiume Treja, prima di entrare nel vecchio agglomerato urbano consiglio di visitare la chiesetta di San Sebastiano, con affreschi del XVI secolo inerenti alla vita e come spesso capita alla terribile morte del santo. Il borgo invece si inerpica tra vicoli e palazzi circondati da un bellissimo panorama.

Caratteristica del borgo sono i ruderi della chiesa di San Nicola, sempre del XVI secolo, che fu demolita nel 1940 per motivi di sicurezza, è esposto comunque un cartello con la foto della chiesa antecedente alla demolizione. Una breve passeggiata, un caffè nella piazzetta dove gli abitanti più anziani giocano a carte, riportano alla vita sana di un tempo, per chi vuole staccare la spina dalla vita caotica della città è un ottimo rimedio.



Vincenzo Sagnotti © Tutti i diritti sono riservati. Si vieta la copia, l’estrazione, il collegamento ed ogni altro uso, in qualsiasi forma, non espressamente autorizzato di ogni materiale ed informazione contenuta nelle pagine del sito.